lunedì 11 dicembre 2017

SINTESI PROGETTO FEEL GOOD. STRATEGIC RELATIONSHIP COMPETENCES FOR HEALTHCARE PROFESSIONALS



Negli ultimi decenni il mondo della salute e della sanità ha assistito a tre profonde fasi di cambiamento. Innovazioni tecnologiche e bio‐mediche, invecchiamento della popolazione e aumento della longevità, la crescente esposizione a fattori nocivi per la salute.
Inoltre pazienti e cittadini – anche attraverso le tecnologie – sono sempre più informati e sempre meno disponibili a subire atteggiamenti paternalistici e prescrittivi. Questo comporta il cosiddetto “cambio di paradigma” all’interno del sistema sanitario e ciò produce potenti reazioni e resistenze a vari livelli del sistema

Nel contesto del servizio sanitario nazionale e in modo più estensivo nell’assistenza alla persona, si osserva una significativa evoluzione delle componenti organizzativo‐assistenziali conseguenti all'oggettivo manifestarsi di alcuni fenomeni, legati in particolare all'aumento dell'età media della popolazione con fragilità e malattie cronico‐degenerative, a cui si associa la costante e profonda evoluzione scientifica e tecnologica. Il generarsi con forza di nuove esigenze nell’istituire servizi, rivisitare luoghi di cura, sia ospedalieri che territoriali, rende peculiare la modificazione dei ruoli professionali, non più soltanto dal punto di vista tecnico ma attraverso un rafforzamento delle competenze, abilità e capacità delle varie figure assistenziali. La ridefinizione degli ambiti di attività con modalità multiprofessionali, e il conseguente ampliamento delle competenze/responsabilità acquisite nel percorso formativo – laurea triennale, laurea magistrale, master di primo e secondo livello, altri percorsi formativi universitari ed extra‐universitari, strutturati in base a specifiche esigenze –costituisce l’ambito di azione e lo spazio istituzionale in cui proporre le necessarie modifiche.
Alcuni nodi problematici.
Uno dei più significativi aspetti determinanti la qualità dei servizi sanitari e socio sanitari è proprio.....